Educazione / Laboratori scolastici / RI-CREAZIONE!

RI-CREAZIONE!

Info

Teatro, Arte e Narrazione come cura, incontro e orientamento al Sé

Scheda laboratorio

Descrizione

Ri-Creazione! è un laboratorio rivolto a gruppi classe di scuola media e superiore centrato sull’utilizzo del teatro, dell’arte e della narrazione come spazio di sollievo, accoglienza ed orientamento del gruppo classe, mirato al miglioramento del clima di gruppo, la valorizzazione e la riscoperta di competenze, necessità e potenzialità non altrimenti osservabili nel normale setting scolastico. Il percorso si propone di far esperire direttamente, mediante giochi di teatro sociale, artistici e narrativi, attività che abbiano al centro l’ascolto, l’immaginazione ed il racconto di sé. Tema centrale sarà proprio la narrazione della propria identità e dell’identità del gruppo classe.  
L’utilizzo di giochi di improvvisazione, danza, disegno e scrittura costituiranno l’invito a raccontare e condividere il proprio sguardo su di sé, sugli altri e sul mondo in uno spazio metaforico e protetto. L’arte, in questo senso può rappresentare uno spazio di sperimentazione e trasformazione importantissimo.
Attraverso la finzione, l’immaginazione e la creatività è possibile entrare in contattato con emozioni, ricordi, pensieri e fantasie; si sperimentano nuove modalità espressive, comunicative, relazionali; si adottano punti di vista alternativi e strategie più adatte alla risoluzione di problemi. Ciò che viene attuato e vissuto sul piano simbolico da una ‘distanza protetta’ può essere man mano trasferito alla propria realtà quotidiana per migliorare la propria qualità di vita e salvaguardare il benessere psicofisico. Attraverso un’interazione guidata e divertente si creerà dunque uno spazio accogliente e giocoso che, raccogliendo storie ed emozioni, e mettendo al centro i corpi, i pensieri, le voci dei ragazzi, sosterrà il processo di riscrittura e renderà possibili aggregazione, esplorazione ed espressione, ma anche una maggiore conoscenza di sé e dell’Altro.
Frutto di questo lavoro potrà essere la realizzazione di un portfolio educativo contenente i prodotti realizzati, il processo attraversato, i risultati raggiunti. Una carta di identità del singolo e della classe che potrà costituire il contenitore in cui inserire i lavori che i singoli e il gruppo svolgeranno anche nel corso di altre attività.
Il laboratorio è altresì pensato anche come esperienza propedeutica ad altre attività educative o più propriamente teatro-educative, ad ogni modo un percorso di conoscenza del gruppo utile per la co-progettazione di percorsi che possano meglio rispondere ai bisogni e alle questioni significative per la classe.

Obiettivi

Per approfondire

Scheda tecnica
Tutti i laboratori
X

Contatti

APS Trerrote
(Teatro, Ricerca, Educazione)

Via Curzio Malaparte, 42 - Napoli
Tel. 342 0470270 - 3249575017



E-mail: trerroteteatro@gmail.com
PEC: trerrote@pec.it

Contattaci