24 Aprile 2020

Arteducazione a Napoli nel tempo “sospeso” del coronavirus, intervista a Nicola Laieta

Oggi vogliamo informarvi sulle attività del Progetto Ascetate: l’arte è educazione. Il progetto vuole creare una comunità intergenerazionale cooperativa e riflessiva che diffonda le metodologie arteducative di Projeto Axé attraverso molteplici laboratori e performance di arteducazione. L’idea che l’arte è educazione, principio-guida di Axé applicato con grande successo in Brasile, può divenire il fulcro vitale in un processo educativo nel contesto napoletano, destinati in particolar modo ai giovani a rischio di emarginazione sociale, nelle scuole e nel territorio della città di Napoli e di riflesso su tutto il territorio Campano.

Questa l’idea di partenza, che ha dato vita a seminari e workshop gratuiti rivolti a docenti, educatori, psicologi, operatori del sociale e cittadini attivi, diffondendo le metodologie dell’arteducazione affinchè ognuno dei partecipanti possa applicarle nei propri contesti. L’arrivo del coronavirus, con tutto ciò che ne è seguito e che ben conosciamo, ha influito ovviamente su queste attività, ed è da qui che vorremmo partire, intervistando Nicola Laieta, il responsabile del progetto per Maestri di Strada, la onlus napoletana che si trova a gestire il lavoro sul campo, a contatto diretto con i ragazzi.

Per leggere l’articolo completo: https://www.esperienzeconilsud.it/ascetate/2020/04/24/arteducazione-a-napoli-nel-tempo-sospeso/ 

POTREBBE INTERESSARTI

X

Contatti

APS Trerrote
(Teatro, Ricerca, Educazione)

Via Curzio Malaparte, 42 - Napoli
Tel. 342 0470270 - 3249575017



E-mail: trerroteteatro@gmail.com
PEC: trerrote@pec.it

Contattaci