Ricerca / Sperimentazioni educative / ASCETATE – l’arte è educazione

01/01/2020

ASCETATE – l’arte è educazione

Descrizione

un progetto di sperimentazione e ricerca

Descrizione

Si scrive Axé, si pronuncia Ascè: aggiungeteci la parola napoletana “Scetate”, e avrete come risultato il progetto A-scetate, che nasce dall’intento comune di Maestri di Strada, Progetto Axé Italia e Associazione Trerrote di promuovere sul territorio l’Arteducazione, ovvero l’arte vissuta dai ragazzi come fulcro dell’educazione, non semplice intrattenimento ma strumento per risvegliare nei bambini e nei giovani il desiderio di apprendere, crescere e partecipare.
Il progetto è stato co-finazionato da Fondazione con il Sud, Fondazione San Zeno e Fondazione Prosolidar L’evento finale è stato organizzato in collaborazione con il progetto ComuniCare finanziato dalla Regione Campania.

Che cos'è l'Arteducazione?
Arteducazione: una sola parola, senza ‘trattini’. Questa l’idea alla base dell’azione di Axé, rinomata in campo internazionale — un’azione strutturale e non emergenziale, ispirata al pensiero di Paulo Freire e alla sua “educazione alla libertà”. Da qui nasce la pedagogia del desiderio, scoperta e teorizzata da Marcos Antonio Candido Carvalho, adottata e promossa da Projeto Axé Brasil, che ne condivide la proprietà intellettuale con Axé Italia”.
Il progetto è cofinazionato da Fondazione con il Sud, Fondazione San Zeno e Fondazione Prosolidar e realizzato da Maestri di Strada Onlus in partenariato con il Progetto Axé Italia e l'Associazione Trerrote. L’evento finale è stato organizzato in collaborazione con il progetto Comuni_care finanziato dalla Regione Campania.

Ascetate in numeri

Nei suoi 2 anni di attività, il progetto A-scetate ha permesso di migliorare la qualità e moltiplicare e rafforzare la quantità di occasioni formative e laboratoriali di artEducazione nelle scuole e nel territorio che collaborano da sempre con Maestri di Strada e Trerrote. Le scuole coinvolte direttamente dagli interventi di artEducazione sono state 10: IC Porchiano Bordiga, IC Toti; IC Aldo Moro, IC Marino Santa Rosa, IC Sarria Monti, IPSEOA Cavalcanti, ISIS Livatino, Liceo Don Milani, Liceo Genovesi, IIS Sannino DeCillis, tutte della periferia est di Napoli.

I numeri: 15 laboratori sono stati attivati a scuola; 20 laboratori attivati sul territorio (teatro, danza, circo, teatro di figura, rap, musica d’insieme, percussioni, arti visive, mosaico, serigrafia, falegnameria, cinema, cinema del reale, e altro ancora); più di 200 docenti, educatori, operatori sociali, cittadini coinvolti dalle attività seminariali da tutta Italia; 20 gli arteducatori coinvolti in attività di tirocinio e stage laboratoriali; 40 operatori tra educatori, psicologi, coordinatori, esperti; 250 i ragazzi coinvolti dalle nostre attività a scuola; 150 i ragazzi direttamente coinvolti dalle nostre attività a distanza; 50 i ragazzi convolti stabilmente nelle nostre attività sul territorio; 100 i ragazzi coinvolti in attività culturali (mostre, spettacoli, concerti, musei); 140 i giovani e le rispettive famiglie cui sono stati consegnati i pacchi viveri per la mente.

Per approfondire

Tutte le sperimentazioni educative
X

Contatti

APS Trerrote
(Teatro, Ricerca, Educazione)

Via Curzio Malaparte, 42 - Napoli
Tel. 342 0470270 - 3249575017



E-mail: trerroteteatro@gmail.com
PEC: trerrote@pec.it

Contattaci