Educazione / Laboratori scolastici / Le Città Invisibili
Le Città Invisibili
Info
Un laboratorio mirato al teatro, la narrazione, l'incontro e l'orientamento al Sé
Scheda laboratorio
-
Durata
Modulo breve 16 h / Modulo completo 30h
-
Figure coinvolte
2 esperti di teatro educazione, 1 osservatore
-
Destinatari
gruppi classe di scuole primarie secondarie inferiori e superiori
-
Setting
Aula, sala ampia e attrezzata, teatro
-
Parole chiave
Gruppo, Arte come spazio di sollievo e decompressione, orientamento al Sé, , Alfabetizzazione teatrale, Messa in Scena
Descrizione
Il laboratorio che proponiamo è un laboratorio di esplorazione e di espressione. Un laboratorio in cui si tenta di dar voce alle potenzialità creative e narrative, attraverso cui è possibile costruire se stessi.
Ma cosa succede se gli esploratori a cui ci riferiamo sono così giovani e in erba?
In questo caso, ci serviremo dell’elemento del racconto che, con la sua funzione mitologica e metaforica, diventerà il pretesto, il contenitore “universale” che darà voce alle piccole e singole città invisibili dei giovani partecipanti, in un processo di vera e propria contaminazione del racconto. Partiremo dunque proprio da “Le Città Invisibili” di Italo Calvino e da altri testi che potranno stimolare l’espressione del mondo interno dei bambini attraverso il modo in cui essi vedono la città e, in generale, il mondo esterno.
I testi scelti, che saranno raccolti in una storia, saranno progressivamente modificati e riattualizzati con i contenuti che emergeranno dalle attività laboratoriali con i bambini e da altri eventuali spunti drammaturgici che potranno essere utili al riadattamento della storia.
Il risultato finale sarà uno spettacolo, un prodotto che tenterà di dare voce al mondo immaginario, simbolico e affettivo dei piccoli partecipanti e che li renderà veri e propri protagonisti dell’intero processo creativo, nonché conoscitori delle proprie emozioni.
Obiettivi
-
01
Sviluppo delle capacità di ascolto e concentrazione;
-
02
Sviluppo delle capacità di coordinazione tra mente e corpo;
-
03
Conoscenza e controllo delle proprie emozioni;
-
04
Riconoscimento delle emozioni altrui;
-
05
Gestione delle relazioni;
-
06
Motivazione di se stessi e acquisizione della fiducia in se stessi;
-
07
Formazione di un gruppo.
Risultati attesi
-
08
Acquisizione di capacità e competenze di lavoro di gruppo e di gestione dei conflitti;
-
09
Acquisizione della consapevolezza fisico-corporea;
-
10
Sviluppo della conoscenza delle potenzialità del proprio strumento/corpo;
-
11
Acquisizione di competenze base di ritmo e movimento;
-
12
Lavoro sulla caratterizzazione del personaggio teatrale;
-
13
Sviluppo di capacità narrative e comunicative;
-
14
Sviluppo di capacità di riflessione, comprensione ed espressione del proprio patrimonio emotivo.