Teatro / Spettacoli / Napoli Strit Festival – Reale e Possibile

Napoli Strit Festival – Reale e Possibile

Scheda Progetto

INFO

L’associazione ha partecipato nel 2018 alla X edizione del Napoli Strit Festival, l’iniziativa ideata e curata da Ettore De Lorenzo, affrontando la sfida proposta quell’anno: portare nella città più caotica d’Italia, una rivoluzione del Silenzio, tema centrale dell’evento. Trerrote ha ideato un laboratorio artistico-teatrale intitolato Reale e Possibile - Il popolo dell’immaginario con regia di Nicola Laieta e a cura di Nicola Laieta, Cira Maddaloni e Rosalia Cerrone che ha visto protagonisti adolescenti delle periferia e studenti universitari della facoltà di Scienze dell’Educazione e di Psicologia che insieme hanno ideato nuove forme di vita possibili, praticabili, rappresentabili. Insomma un laboratorio per far nascere nuove forme di cura, di amicizia e di relazione.

Il lavoro artistico, partito dal tema della Metamorfosi di Ovidio, ha preso spunto dai lineamenti di ogni singolo partecipante per la creazione di una maschera da cui far nascere una storia, attraverso la quale ogni partecipante ha potuto reinventarsi lasciando parola, corpo e suono e parti di sé fino a quel momento messe in sordina, che potessero innescare un meccanismo di trasformazione o di semplice invenzione a volte necessario alla sopravvivenza della nostra identità.

Durante il festival sono state realizzate, inoltre, delle installazioni sonore per creare un’esperienza di percezione sensoriale nel cuore della città con alla guida della pratica l’associazione sordomuti per insegnare come praticare il silenzio e coglierne il valore più profondo. Con il nostro intervento, attraverso il silenzio, si è ricreato per almeno un minuto un legame intimo tra sconosciuti, che spesso rimangono per noi null’altro che immagini da valutare secondo il giudizio del nostro io insieme alle altre mille immagini che i media o la moda e le nostre convenzioni possono offrire. Il collegamento sonoro ha, invece, dato anima ai corpi sconosciuti incontrati tra la folla, ha dato il tempo per ascoltare le storie di un altro per farlo diventare una parte di noi.

Per approfondire

Scheda tecnica
X

Contatti

APS Trerrote
(Teatro, Ricerca, Educazione)

Via Curzio Malaparte, 42 - Napoli
Tel. 342 0470270 - 3249575017



E-mail: trerroteteatro@gmail.com
PEC: trerrote@pec.it

Contattaci