Teatro / Spettacoli / Cantiere della conoscenza – Cantieri Viviani
Cantiere della conoscenza – Cantieri Viviani
Info
Nel 2020 l’associazione è stata chiamata a dirigere il “Cantiere della Conoscenza“ un laboratorio rivolto alle nuove generazioni per avvicinarle all’universo drammaturgico di Raffaele Viviani nell’ambito del progetto Cantieri Viviani diretto dal critico teatrale Giulio Baffi. Il progetto rivolto a giovani tra i 15 ei 30 anni, al suo inizio ha coinvolto 20 giovani della Periferia Orientale di Napoli, composti sia di un gruppo di adolescenti e sia di un gruppo di giovani studenti universitari e attori. L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha modificato il corso degli eventi, costringendoci a una modalità online per lunghi mesi. Dopo un iniziale disorientamento dovuto alla situazione emergenziale Covid, i ragazzi partecipanti al progetto “Cantieri Viviani” hanno dato il via alla formazione attraverso le piattaforme di comunicazione online creando una nuova forma di relazione teatrale, il “teatro di stanza.” L’unico teatro possibile da immaginare, infatti, è quello che nasce dall’ascolto delle emozioni e pensieri dei ragazzi del laboratorio; l’orizzonte è quello di tenere viva la relazione con il gruppo di giovani che ruota attorno al laboratorio di teatro.
Descrizione Progetto
PRIMA PARTE - "LETTERE DAL CIRCO"
Il laboratorio ha avuto come oggetto di ricerca il grande autore Raffaele Viviani in un percorso che spazia tra teatro, musica, danza e clownerie e che tenta di dar voce alle potenzialità creative e narrative dei suoi partecipanti, adolescenti e adulti. Il percorso intrapreso è stato un esperimento e un diario video di questo viaggio; lavorando da remoto, attraverso le piattaforme di video conferenza si sono alternate letture ed esercizi di scrittura e improvvisazione con l’obiettivo di incoraggiare l’espressione dei ragazzi e condividendo e ascoltando le loro riflessioni sul tema proposto, ovvero, il circo inteso come metafora della loro relazione con l’arte per elaborare insieme paure e sogni legati al loro sogno di divenire attori. Lo spunto di questo attraversamento sono state le bellissime pagine di Circo Equestre Sgueglia di R. Viviani, e i suoi fragili, ingenui e passionali protagonisti con i quali i partecipanti si sono confrontati attraverso esercizi di scrittura autobiografica.
In relazione al difficile momento si è scelto di scrivere una drammaturgia adatta ad una “messa in video” del testo, dunque nasce così “Lettere dal circo”, i protagonisti hanno recitato attraverso le finestre delle loro videoconferenze con un grandissimo e reciproco ascolto e con grande verità pur essendo ognuno confinato a casa sua. I collegamenti a distanza e le prove teatrali sono quindi confluite in un piccolo cortometraggio che ha colpito e coinvolto tutti gli spettatori da casa.
Link VideoDocumento: https://www.youtube.com/watch?v=OcqGsmf5k0k&t=35s/
SECONDA PARTE - "LA LADRA: FAVOLA TEATRALE"
Il percorso è andato avanti anche nell’anno scolastico 2020/2021, dopo esser stato riprogettato il percorso artistico che si era incentrato sul testo Eden Teatro. Vista l’incerta situazione di apertura dei teatri il laboratorio ha accolto le narrazioni dei ragazzi coinvolti cercando di collegarle all’immaginario dei testi di Viviani; in questa maniera il laboratorio è diventato anche un'occasione di confronto tra adulti e giovanissimi su temi evidentemente importanti per i ragazzi. Tra le tante storie è stata scelta quella di una banda di ladruncoli, molto più sprovveduti che cattivi, che negli innumerevoli furti messi a segno, fa impadronire una di loro di una borsa contenente copioni teatrali e poesie. La ragazza si avventura alla ricerca del possessore della borsa per restituirgliela e scoprire qualcosa di più sulla vita di quest’ultimo. Né è nata una favola teatrale, intitolata “LA LADRA” che attraverso il linguaggio universale del corpo racconta la storia di questa banda di scugnizzi. Questa favola è stata pensata per un pubblico di ragazzi, una rappresentazione che può divenire una piccola presentazione dei laboratori teatrali nelle scuole e nei territori dove viene svolto il lavoro arteducativo. Nonostante la persistente chiusura dei teatri, è stato possibile portare a termine la realizzazione in situazioni comunitarie e all’aperto, così da poter rendere possibile il desiderio dei giovani di mostrare il frutto dei loro sforzi e l’energia e la bellezza dei loro talenti.
Link Teaser Spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=DtO5NpYw4AI/