Home / News / FIERE DELL’EST 2019: L’AVVENTURA CONTINUA!

FIERE DELL’EST 2019: L’AVVENTURA CONTINUA!

CONTINUA LA MAGNIFICA AVVENTURA DELLE FIERE DELL’EST!
Il bilancio delle Fiere dell’Est di quest’anno è più che soddisfacente! Il nostro tour esperienziale ha coinvolto più di 600 tra studenti, docenti e viaggiatori alla scoperta del lavoro educativo e artistico svolto quotidianamente nella periferia est di #Napoli da Trerrote (Teatro Ricerca Educazione) e da Maestri Di Strada.
I nostri ospiti sono stati accompagnati in un’esperienza che gli ha fatto attraversare la storia, conoscere e ascoltare le testimonianze dei monumenti umani del territorio visitare i luoghi più significativi, scoprire la #bellezzanascosta, sperimentare laboratori scientifici, artistici, assistere a #spettacoli e assaggiare la #cucina delle mamme sociali.
Grazie a tutte/i coloro che hanno partecipato e vissuto con noi quest’esperienza! Viva la #fieradellest

– COS’È LA FIERA DELL’EST?
La Fiera dell’est è una sperimentazione di ‘impresa educativa’ promossa dall’Associazioni Trerrote e Maestri di Strada attraverso la quale i giovani e, in generale, i cittadini attivi della periferia orientale di Napoli si aggregano per promuovere un prototipo di ‘turismo esperienziale’ aperto a scuole e viaggiatori eticamente responsabili nei propri quartieri.

Tale sperimentazione è volta a sviluppare l’empowerment degli allievi cresciuti nei progetti dei Maestri di Strada e Trerrote e dei loro genitori per favorirne l’avvicinamento alla cultura del lavoro e dell’impegno civile.

L’esperienza ha origine dai ‘laboratori di narrazione condivisa’ realizzati con gli allievi nel corso dell’anno, che mirano a potenziare le capacità dei giovani abitanti di conoscere e raccontare il proprio quartiere, in un processo di ri-significazione e rivalutazione dei propri contesti di vita che rivalutando il proprio territorio porta gli educandi implicitamente a rivalutare se stessi.

Legata alla rivalutazione umana e territoriale della periferia, la Fiera dell’Est è un tour esperenziale sulla periferia orientale di Napoli. Rappresenta di fatto anche una work experience per i nostri giovani educandi che hanno il desiderio, finito il percorso scolastico, di continuare a rimanere in contatto con noi.

Il fine di questa esperienza è quella di alimentare un senso di reciprocità e di comunità tra giovani e adulti del territorio per non disperdere la dimensione di accoglienza, ascolto e sostegno reciproco che si crea durante i nostri percorsi educativi.

Al contempo la Fiera dell’Est, è una nave scuola, una palestra dove ogni giovane su richiesta può esercitare e perfezionare le proprie propensioni in un ambiente protetto e con un accompagnamento educativo.

Di seguito, il video trailer realizzato da Antonio, uno degli allievi dei laboratori arteducativi di Maestri di Strada e Trerrote che si è sperimentato in questo piccolo percorso di video montaggio accompagnato dalla sapiente guida della sua maestra di montaggio e post-produzione video Simona Infante.

PER INFO E CONTATTI:
email: trerroteteatro@gmail.com
cell: 3249575017 / 3420470270

La misura è finanziata da Funder35 e Fondazione CON IL SUD

 

Check Also

Nasce S.A.P.E.R.E: Arteeducazione nelle scuole e sul territorio per il Progetto sulla Dispersione Scolastica del Comune di Napoli

Una bella notizia! Trerrote sarà tra le Associazioni che insieme all’Assessorato all’Istruzione del Comune di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *